Bando del Concorso 2013

Art.1) Oggetto e finalità del concorso

Lo scopo del concorso, alla sua quarta edizione, ha la finalità di dare rilevanza e visibilità al lavoro degli hobbisti e ai creativi che con maestria e abilità manuale sanno creare manufatti originali con le più diverse tecniche.
Lo svolgersi del concorso condurrà alla selezione di 12 progetti vincenti che verranno utilizzati per realizzare il Calendario della Creatività 2014. Le vincitrici verranno premiate con vari premi messi in palio dagli organizzatori e dagli sponsor.
Inoltre verrà selezionato dal pubblico di Abilmente Autunno 2013, un supervincitore tra i 12 già selezionati che vincerà un viaggio per 2 persone (vedi punto 5 e 6 del bando)
Tutti i partecipanti concorreranno anche al Concorso Protagoniste della Creatività su Facebook (vedi punto 7 del bando)

Il concorso è completamente gratuito e aperto a tutte i lettori privati, negozi, associazioni, club, etc .

Art.2) Tema del concorso

I progetti da presentare dovranno essere ispirati alle “4 STAGIONI”:

 - Primavera
-  Estate
-  Autunno
-  Inverno

 Il soggetto è libero, sono ben accetti progetti legati alle festività o alle ricorrenze e con destinazioni d’uso di ogni genere, dalla decorazione della casa alle creazioni da indossare ai giochi o pupazzi per i più piccoli, fino alle nuove tendenze decorative come il riciclo creativo o il bijoux e l’accessorio moda.
La tecnica utilizzabile è libera sono accettati progetti realizzati con qualsiasi tecnica di hobbistica creativa.
E' possibile partecipare anche con lavori che racchiudono in un solo progetto, il tema delle quattro stagioni.

 Art.3) Modalità di partecipazione

Le partecipanti dovranno compilare un’apposita scheda web disponibile sul sito www.concorso.hobbydonna.it a partire dal 15-03-2013
I progetti devono essere inediti e di esclusiva proprietà degli autori.
E’ possibile partecipare con un massimo di 3 progetti per ciascuna stagione, fino ad un massimo di 12 progetti.
Il termine per l’invio delle fotografie dei progetti è il 31/05/2013
La scheda dovrà contenere i seguenti elementi obbligatori:
- Dati anagrafici utili per l’identificazione (nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, sito/blog/facebook, e-mail di riferimento);
- Una o più fotografie di un oggetto o lavoro ispirato ai temi proposti al punti 2) realizzato con una qualsiasi tecnica. Si richiede che le fotografie siano di buona qualità fotografica, (vedi il Tutorial con alcuni Consigli per la realizzazione delle fotografie di Francesco Morgana, fotografo professionista);
- L’elenco dei materiali necessari per la realizzazione ed un testo che spiega i vari passaggi del lavoro, (min. 6 – max 8 passaggi );
- Autorizzazione alla pubblicazione del proprio lavoro, testi e manufatti e dichiarazione di originalità opportunamente sottoscritta attestante la piena titolarità e la relativa assunzione di responsabilità di quanto inviato.
Senza tutte queste indicazioni i progetti non saranno accettati.

 Nel caso i progetti venissero selezionati tra le nominations per la selezione finale, le autrici dovranno essere disponibili a corredare il progetto di ulteriori elementi
- Alcune fotografie, dei passaggi salienti della creazione ( se disponibili)
- Eventuale cartamodello
- Indicazioni della disponibilità ad inviare l’oggetto per la pubblicazione, alla sede di Edizioni Lumina (Via Frua, 22 20146 Milano - Tel. 02-48518260) per i necessari servizi fotografici. L’oggetto verrà rispedito all’autrice successivamente al servizio fotografico e all’eventuale esposizione in fiera.(senza questa disponibilità l’oggetto non potrà essere selezionato)

Art.4) Giuria

Una commissione di esperti prenderà visione dei lavori inviati e selezionerà i lavori ritenuti più meritevoli per esecuzione, originalità e gusto. La scelta della commissione è inappellabile.
La commissione è così composta:

ARCH. DANIELA AGOSTINELLI – Edizioni Lumina
GABRIELLA TRIONFI – Hobbydonna.it
ARCH. LEA DI MUZIO – Art Director di Abilmente
DONATELLA CIOTTI – Esperta Creativa
MARIARITA MACCHIAVELLI – Giornalista, Esperta creativa

Art.5) Selezione dei dodici vincitori e relativi premi

La valutazione per le nominations verrà effettuata dalla commissione entro il 13/06/2013   e successivamente il 20/06/2013 verranno proclamati i 12 vincitori. Tutti i progetti in nomination riceveranno un premio da Misshobby, il famoso portale di vendita di prodotti handmade: 1 anno di abbonamento per mettere in vendita i propri manufatti.

I 12 oggetti selezionati dovranno essere spediti, a spese dell’autrice, presso la sede di Edizioni Lumina (Via Frua, 22 20146 Milano e Tel. 02-48518260) entro il 30/06/2013 per essere fotografati da un professionista. Le spese fotografiche sono a carico di Edizioni Lumina ed Hobbydonna.it.
I manufatti dovranno essere ben imballati a cura del mittente, con esonero degli organizzatori da responsabilità per oggetti pervenuti danneggiati. Ogni manufatto dovrà essere accompagnato da una Scheda di Partecipazione che sarà loro inviata.
Il lavoro selezionato verrà rispedito all’autrice entro il 31/12/2013 con spese a carico degli organizzatori del concorso.

 PREMI E RICONOSCIMENTI PRIMA SELEZIONE

 Le autrici delle opere selezionate avranno diritto a diventare PROTAGONISTE DELLA CREATIVITA’ 2013 attraverso:

- la pubblicazione del progetto sul Calendario della creatività 2014 con tutte le indicazioni che le riguardano ed ulteriori pubblicazioni sul portale Hobbydonna.it, il Blog dell’iniziativa e le testate periodiche di Edizioni Lumina;
- La partecipazione alla Mostra PROTAGONISTE DELLA CREATIVITA’ 2013 ospitata dalla manifestazione Abilmente 2013 – edizione autunno, organizzata in collaborazione con Fiera di Vicenza. Le vincitrici della prima selezione avranno a disposizione uno spazio espositivo dove allestire una piccola ambientazione con l’ausilio di un art director messo a disposizione dall’organizzazione e un desk per dimostrazioni, con modalità che verranno comunicate due settimane prima dell’evento.
Le 12 autrici selezionate riceveranno inoltre i premi messi a disposizione dagli sponsor e dagli organizzatori:
- 1 buono del valore di 50 € da spendere sul Catalogo online di Opitec Hobbyfix
- 1 kit di prodotti offerto da Coats Cucirini del valore di 150 €
- l’abbonamento per un anno per l’apertura di un negozio sul portale di vendite online Misshobby – ( Questo premio viene offerto anche a tutte le altre opere in nominations)
- 5 calendari 2014;
- 2 biglietti gratuiti per l’ingresso ad Abilmente edizione autunno 2013
- 1 abbonamento di un anno ad una pubblicazione a scelta tra tutte quelle editate da Edizioni Lumina + 1 libro a scelta della collana di Edizioni Lumina.

PREMI E RICONOSCIMENTI SECONDA SELEZIONE

I dodici progetti selezionati parteciperanno anche ad una ulteriore selezione effettuata direttamente dal pubblico di ABILMENTE AUTUNNO 2013 che nei primi 3 giorni di manifestazione ( giovedì, venerdì e sabato ) potranno votare il progetto preferito e la relativa ambientazione espositiva realizzata per la mostra della manifestazione stessa.
L’autore del progetto/ambientazione che avrà raccolto il maggior numero di preferenze dei visitatori vincerà un viaggio per 2 persone messo in palio dagli organizzatori del concorso in collaborazione con uno sponsor tecnico.
I premi verranno consegnati durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso la Fiera di Vicenza durante l’edizione Autunno 2013 di Abilmente. Il giorno e l’orario della cerimonia saranno comunicati ai partecipanti selezionati.

Art.6) Superpremi degli sponsor

Tra tutti coloro che hanno partecipato al Concorso, gli sponsor, a insindacabile loro giudizio, mettono a disposizione anche dei PREMI-EXTRA:
- 2 macchine da cucire offerte da SVP Europe del valore di 550 € cadauna
- 1 buono del valore di 300 € da spendere sul Catalogo online di Opitec Hobbyfix

I premi verranno consegnati durante la cerimonia di premiazione che si terrà presso la Fiera di Vicenza durante l’edizione Autunno 2013 di Abilmente. Il giorno e l’orario della cerimonia saranno comunicati ai partecipanti selezionati.

Art.7) Premiazione tramite Facebook

Tutti i lavori inviati per il Concorso ( ad esclusione dei 12 vincitori), che avranno i requisiti richiesti,  saranno inseriti  dopo il 06/06/2013 in un Profilo Facebook denominato “Concorso Protagoniste della Creatività 2013” e avranno la possibilità di essere votati dal pubblico  di Facebook che esprimerà il suo giudizio  attraverso i “MI PIACE” – LIKE.
I lavori saranno divisi in 4 Cartelle denominate rispettivamente  “Primavera, Estate, Autunno, Inverno” e saranno disponibili per permettere le votazioni nei mesi di  Luglio, Agosto e fino al 15 Settembre 2013.
Vinceranno i primi tre classificati votati dal pubblico per ogni  “Stagione”. Il termine per la votazione è fissato al 15/09/2013.
I 12 lavori più votati su Facebook, diventeranno protagonisti di una pubblicazione veicolata in abbinamento al Calendario 2014 in distribuzione nelle edicole da novembre 2013.
Vinceranno inoltre un premio offerto da Opitec Hobbyfix del valore di 50 € da spendere sul loro catalogo.
Per poter partecipare a questa iniziativa i  12 oggetti selezionati dal pubblico  dovranno essere spediti, a spese dell’autrice, presso la sede di Edizioni Lumina (Via Frua, 22 20146 Milano e Tel. 02-48518260) entro il 25/09/2013 per essere fotografati da un professionista. Le spese fotografiche sono a carico di Edizioni Lumina ed Hobbydonna.it.
I manufatti dovranno essere ben imballati a cura del mittente, con esonero degli organizzatori da responsabilità per oggetti pervenuti danneggiati. Ogni manufatto dovrà essere accompagnato dalla Scheda di Partecipazione che sarà a loro inviata, corredato di ulteriori elementi
- Alcune fotografie, dei passaggi salienti della creazione
- Eventuale cartamodello
Il lavoro selezionato verrà rispedito all’autrice entro il 31/12/2013 con spese a carico degli organizzatori del concorso.

 Art.8) Autorizzazione alla pubblicazione

Tutti gli altri progetti inviati non selezionati per il Calendario, potranno essere pubblicati a discrezione di Hobbydonna.it e Edizioni Lumina sui propri mezzi di comunicazione web e testate editoriali.
Tutti i diritti delle immagini e dei testi riprodotti sul Calendario, e le altre pubblicazioni anche web saranno di proprietà di Hobbydonna.it e Edizioni Lumina.
Gli stessi Hobbydonna.it ed Edizioni Lumina, potranno disporne tutte le volte che lo riterranno opportuno, sia per scopi divulgativi che commerciali.

 Art. 9) Responsabilità

Hobbydonna.it ed Edizioni Lumina declinano ogni responsabilità relativa ad abuso o plagio relativamente alla paternità dei diritti d'autore sulle opere e i manufatti presentati dalle partecipanti. In caso di controversie o pretese di terzi, Hobbydonna.it e Edizioni Lumina si rivarranno sui partecipanti responsabili dell’abuso per gli eventuali danni diretti e indiretti.

ART. 10) Informativa e consenso al trattamento dei dati personali

Ai sensi di quanto disposto dall’articolo 13 del D. Lgs. n. 196/2003 (Codice in materia di protezione dei dati personali), si informa che i dati personali ed aziendali da Voi forniti con la compilazione della presente scheda sono soggetti a trattamento, nel rispetto dei doveri di riservatezza ed in conformità a quanto espressamente previsto dal Codice predetto.
Il trattamento di tali dati, che avverrà mediante strumenti informatici o manuali, ha le seguenti finalità: a) comunicazioni e promozioni commerciali inerenti all’attività della Fiera di Vicenza; b) elaborazioni statistiche e attività di audit; c) analisi e indagini di mercato; d) archiviazione storica dei dati.
Per trattamento di dati personali si intende: la loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, riclassificazione dei dati per categorie economiche omogenee, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione o la combinazione di due o più di tali operazioni.
I dati stessi potranno essere trasmessi: alle aziende che, per conto di Hobby Net sas ed Edizioni Lumina, forniranno il servizio di assistenza e consulenza informatica, ai dipendenti di Hobby Net sas ed Edizioni Lumina non specificamente indicati ai sensi dell’articolo 30 del predetto Codice, alle Autorità o Istituzioni Pubbliche.
Il conferimento di tali dati, pur non avendo natura obbligatoria, è premessa indispensabile per un’informativa adeguata e tempestiva all’Interessato circa le iniziative intraprese. Si informa altresì che l’articolo 7 del predetto Codice, riconosce all’interessato numerosi diritti, tra cui quello di: accedere ai registri del Garante, ottenere informazioni circa i dati che lo riguardano, ottenere la cancellazione od il blocco, ovvero l’aggiornamento, la rettifica o l’integrazione, nonché l’attestazione che tali operazioni sono state portate a conoscenza di coloro ai quali i dati sono stati comunicati, opporsi per motivi legittimi al trattamento di tali dati, opporsi ai trattamenti a fini commerciali o pubblicitari o di ricerca di mercato.
Il titolare del trattamento sono Hobby net sas con sede in via Pisacane 7, 25128 Brescia ed Edizioni Lumina s.r.l. - Via Frua 22 – 20146 Milano.
Reso edotto dell’informativa di cui sopra, il partecipante al concorso esprime liberamente il suo consenso al trattamento dei dati trasmessi ad Hobby Net ed Edizioni Lumina , per i seguenti fini: comunicazioni e promozioni commerciali inerenti all’attività degli stessi, elaborazioni statistiche e attività di audit, analisi e indagini di mercato, archiviazione storica dei dati.

Art. 11) Organizzatori del Concorso

Hobby net sas (con sede in via Pisacane 7, 25128 Brescia C.F. 02766900985) e Edizioni Lumina s.r.l. (Via Frua 22 – 20146 Milano P.IVA 03762680969) sono i soggetti giuridici promotori dell'iniziativa.

Art. 12) Accettazione delle Norme di Partecipazione

La partecipazione al Concorso implica l’accettazione di tutte le norme che compongono il Bando del Concorso, nessuna esclusa. Per ogni eventuale controversia legata alla partecipazione del presente concorso è competente, in via esclusiva, il Foro di Milano.

Per ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti potete scrivere a : protagoniste@hobbydonna.it

Tabella di riepilogo delle date utili per il Concorso:

Concorso Protagoniste della Creatività (votazioni della giuria)
Inizio invio dei progetti                                                        15/03/2013
Termine ultimo invio dei progetti                                          31/05/2013
Proclamazione delle Nominations della giuria                        14/06/2013
Proclamazione dei 12 Vincitori della giuria                            20/06/2013
Invio delle 12 opere vincitrici all'editrice Lumina                   30/06/2013
Proclamazione del Vincitore del viaggio per 2 persone          20/10/2013
Proclamazione dei Vincitori dei premi extra sponsor  entro il 30/09/2013
Proclamazione del Vincitore del viaggio per 2 persone          20/10/2013
Restituzione delle 12 opere vincitrici                        entro il 31/12/2013
Concorso Protagoniste della Creatività Facebook (votazioni del pubblico)
Pubblicazione fotografie su Concorso Facebook                   06/06/2013
Inizio votazione fotografie su Concorso Facebook                06/06/2013  
Fine votazione fotografie su Concorso Facebook                  15/09/2013
Proclamazione dei 12 Vincitori di Facebook                         18/09/2013
Invio delle 12 opere vincitrici all'editrice Lumina                  25/09/2013
Restituzione delle 12 opere vincitrici                        entro il 31/12/2013